Automazione per l'approccio zero-touch
Le recenti innovazioni nell'automazione, nella robotica, nell'elaborazione delle immagini e nell'intelligenza artificiale (AI) possono favorire la transizione delle aziende a processi che non richiedono alcun contatto (zero-touch).
Le aziende e i produttori di tutto il mondo nei settori di Food & Beverage, beni di consumo e materie prime sono in cerca di nuovi modi per automatizzare le attività manuali mentre si muovono verso l'obiettivo "zero-touch". Ciò aiuterà e proteggerà i dipendenti, ottimizzerà i processi e migliorerà la qualità dei prodotti. Tuttavia, per raggiungere l'obiettivo, è necessaria una tecnologia adeguata.
Miglioramento delle condizioni di lavoro
Il passaggio all'approccio "zero-touch" comporta diversi vantaggi per i dipendenti, che costituiscono le risorse più preziose di un'azienda, ed è quindi essenziale elaborare strategie per implementare e aggiornare tale approccio affinché i dipendenti possano dedicarsi ad attività più importanti. Le numerose attività manuali nell'ambiente di produzione impegnano risorse preziose e ostacolano l'efficienza e la conformità alle norme igieniche e di sicurezza. I processi manuali sono spesso impegnativi, rischiosi e costosi. E molte attività di routine possono diventare rapidamente noiose o frustranti e non sfruttare al meglio le competenze dei dipendenti. Ma quali processi dovrebbero essere automatizzati per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità?Alcuni esempi di attività manuali ripetitive includono lo smistamento e la classificazione delle merci e l'allineamento, l'orientamento, il riempimento e l'etichettatura dei contenitori. Altri ancora includono il sollevamento e la movimentazione di scatole e cartoni, il rifornimento, lo spostamento di prodotti finiti, l'ispezione della qualità e il magazzinaggio. Poiché i dipendenti interagiscono con le macchine e rimangono in piedi per diverse ore, sussiste un maggiore rischio di danni o incidenti posturali, che possono ridurre la produttività.
Automazione dei processi ripetitivi
I processi ripetitivi devono diventare più efficienti. Le soluzioni di robotica e automazione possono aiutare a trasportare, smistare o pallettizzare i carichi, nella produzione di massa e in quella personalizzata. Ad esempio, soluzioni completamente automatizzate possono essere utilizzate nelle linee ad alta velocità, tra cui robotica industriale, applicazioni pick-and-place ad alta velocità, nastri trasportatori intelligenti, controllo integrato dei robot delle macchine e analisi dei dati a livello di macchina (AI). Negli ambienti specifici dei clienti, i robot mobili offrono flessibilità, in quanto possono adattarsi a cambiamenti più rapidi e migliori rispetto ai robot industriali montati in modo permanente.I robot mobili possono trasportare merci e materie prime. Gli infortuni dei dipendenti che si spostano all'interno della fabbrica o del magazzino comportano la perdita di circa 95 milioni di giorni lavorativi all'anno. Le soluzioni moderne possono ridurre questi rischi in maniera considerevole. I robot mobili autonomi (AMR) trasportano i prodotti rapidamente e smaltiscono gli scarti o movimentano le confezioni finite. Flotte di AMR e manipolatori mobili (cobot e robot mobili) supportano anche il controllo qualità, la tracciabilità, la gestione ed evasione degli ordini e il magazzinaggio.
Scritta il 03/06/2021