Ecco di cosa sono fatti i sogni
La nostra soluzione completamente automatizzata nell’area di ricevimento merci di un produttore tessile.
Per sfruttare le opportunità di digitalizzazione lungo l’intera catena di fornitura è necessario utilizzare un nuovo concetto di logistica: dalla logistica di approvvigionamento, attraverso quella di stoccaggio e produzione, fino alla distribuzione.
Per un fornitore di servizi di spedizione e logistica, abbiamo dotato il nuovo centro di distribuzione di un produttore tessile di un controllo automatico delle merci in ingresso, basato su dispositivo di scrittura e lettura RFID.
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Middleware e la potenza dell’integrazione verticale: da alcuni anni, con la fondazione di diverse start-up interne, SICK ha perseguito una strategia agile e volta al futuro. Il principio: una gestione avvenieristica delle start-up e un sistema di networking con i gruppi aziendali esistenti per creare sinergie. Ciò garantisce un buono scambio di informazioni. I collaboratori delle start-up ricevono rapidamente un feedback dalle vendite in merito a quali approcci siano i più graditi dal cliente. Grazie all’adozione di Start-up-Initiative Connectivity/Middleware, SICK realizza progressivamente sempre più progetti con concetti d’integrazione verticale.
Le opportunità di digitalizzazione non sono solo destinate alla produzione. Per poterle sfruttare lungo l’intera catena di fornitura è necessario utilizzare un nuovo concetto di logistica: dalla logistica di approvvigionamento, attraverso quella di stoccaggio e produzione, fino alla distribuzione. Per un fornitore di servizi di spedizione e logistica, SICK ha dotato il nuovo centro di distribuzione di un produttore tessile di un controllo automatico delle merci in ingresso, basato su dispositivo di scrittura e lettura RFID. “Per garantire in modo continuativo un’elevata qualità dello stock, finora, nell’area ricevimento merci, non veniva scannerizzato e registrato solo il codice a barre di ogni unità di imballaggio, ma venivano anche aperti imballaggi a campione, di cui veniva controllato il contenuto. Questo richiedeva naturalmente tempo“, spiega Manfred Pierl, Sales Manager International Key Accounts, SICK Vertriebs-GmbH. “E’ stato possibile adottare una soluzione basata su dispositivo di scrittura e lettura RFID poiché quasi l’intera gamma di prodotti del produttore tessile è dotata di tag RFID."
La vicinanza al cliente porta la soluzione
Fin dai primi cicli di prova, il sistema di dispositivo di scrittura e lettura RFID RFMS Pro controllava in modo perfettamente affidabile il numero dei prodotti contenuti, anche senza aprire le scatole di spedizione. “Il confronto teorico-effettivo parzialmente automatizzato già consentiva di risparmiare molto tempo. Un vantaggio notevolmente superiore per il cliente è dato però da un’integrazione dell'hardware dispositivo di scrittura e lettura RFID, direttamente nel sistema di gestione delle merci del produttore”, spiega Manfred Haberer, Team Start-up-Initiative Connectivity/Middleware di SICK. “Grazie al nostro middleware, forniamo i risultati del confronto tra le merci al Warehouse Management System del produttore tessile. Questo ci ha consentito di convincere sia i fornitori nel settore della logistica che i produttori a puntare su una soluzione completamente automatizzata nell’area di ricevimento merci.”
Buoni rapporti semplificano il lavoro
“Sono lieto di aver contattato fin dalla prima fase del progetto i colleghi della Start-up Connectivity/Middleware. Confronti approfonditi tra gli esperti del cliente e i colleghi delle start-up ci hanno consentito di allargare le prospettive relativamente al controllo delle merci in ingresso, sfruttando progressivamente i vantaggi aggiuntivi”, spiega Manfred Pierl. La soluzione individuata è stata quindi integrata con un nastro trasportatore e un sistema di espulsione che consente ora di scartare in modo completamente automatico i pacchi difettosi sulla base di un controllo del numero di pezzi e dei codici degli articoli. La qualità delle merci fornite può essere garantita subito ed eventuali non conformità possono essere immediatamente segnalate al fornitore. Tutto questo non solo riduce importi di ammortamento per errori di inventario, ma assicura anche la disponibilità degli articoli giusti, affinché ai negozi non giungano consegne errate o in ritardo.
Connessioni perfette colmano tutte le lacune
“In qualità di membri della Start-up-Initiative, offriamo supporto a 360° al settore delle vendite. Abbiamo per esempio elaborato dei questionari che consentono ai colleghi di quel reparto di rivolgersi al cliente per chiarire fin da subito eventuali problemi tecnici, anche nel caso in cui non siano esperti del settore. Ci muoviamo in armonia con le vendite e con i project manager in un nuovo ambito commerciale. Finora abbiamo cooperato con integratori di software, ma adesso possiamo gestire noi anche questo aspetto. La necessità si è presentata. Con le nostre soluzioni d’integrazione personalizzate possiamo colmare da un lato le lacune tra rilevamento dei dati del sensore e i sistemi di gestione e pianificazione del cliente, e dall’altro creare nuovi rapporti con i clienti per soluzioni software”, riassume Manfred Haberer. In particolare, con uno sguardo volto a Industry 4.0, capacità d’integrazione e continuità sono caratteristiche sostanziali di strutture di comunicazione intelligenti e orientate al futuro.
Scritta il 26/04/2021